TORTA DI ZUCCA E AMARETTI
Prima di un anno fa non conoscevo assolutamente la bontà della zucca nei dolci. Po, vedendo tante ricette in giro, ho voluto provare anche io. Così, prima di mettermi al lavoro ho studiato un po’ e sono incappata pure nell’Artusi, di cui conservo gelosamente tutti i volumi e che al n 640 presenta la torta di zucca gialla recitando così: “questa torta si fa d’autunno o d’inverno, quando la zucca gialla si trova in vendita dagli ortolani”. Alla fine ho però optato per una ricetta più semplice e veloce, più adatta alla realtà frettolosa di oggi.
La torta è senza burro, solo che io ho deciso di vanificare tutta la parvenza light ricoprendola di salsa al cioccolato. Se volete potete anche aggiungere all’impasto cioccolato fondente a pezzetti o lasciarla semplicemente così com’è, sarà comunque buonissima!
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
PROCEDIMENTO: |
frullate la zucca a pezzettini nel mixer o (o grattugiatela con una grattugia), aggiungendo successivamente l’olio, l’acqua e la fialetta di aroma di arancia e continuando a frullare. Mettete la purea ottenuta da parte e, in una ciotola, montate con la frusta elettrica le uova e il tuorlo, lo zucchero. Aggiungete anche la purea di zucca poi la farina e gli amaretti sbriciolati, sempre continuando a montare. Infine, aggiungete un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi l’impasto ottenuto. Infornate in forno caldo a 170 ° per circa 50 min.
Lasciate raffreddare e servite.
PER LA SALSA AL CIOCCOLATO: Se volete anche voi aggiungere la SALSA AL CIOCCOLATO, preparatela portando a bollore in un pentolino 100 ml di latte con 40 gr di zucchero fino a che questo non si sarà sciolto. Fate poi sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta fuso, incorporatelo a 10 gr di burro. Unite il latte poco per volta al cioccolato e mescolate bene. La vostra salsa è pronta!
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Zucca e Amaretti-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →