TORTA FREDDA CON CREMA AL LATTE
Questa torta è un dolce freddo con una base di biscotti secchi, cacao, burro e marmellata farcita con una crema al latte.
La trovo un’alternativa alla classica cheesecake e anzi trovo abbia un tocco di golosità in più.
Un dolce semplicissimo che richiede davvero pochissimo tempo per realizzarlo non tenendo conto del riposo in frigorifero.
È anche una ricetta che si adatta a tutte le esigenze, ad esempio per chi è intollerante al glutine basterà usare biscotti gluten free mentre.
Insomma non ci sono scuse per non provarla.
Ingredienti:
Per la base:
350 g di biscotti
25 g di cacao
120 di di burro morbido
2 cucchiai di marmellata (quella che si ha in casa)
1 cucchiaio di rum
Per la crema al latte:
1/2 litro di latte
65 g di maizena
70 g di zucchero
60 g di fecola
1 bustina di vanillina
1 foglio di colla di pesce.
Procedimento:
Preparate uno stampo a cerniera del diametro di 22/24 cm.
Per la base mettete tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e azionatelo. Fate andare il mixer fino a quando non si formerà una palla di impasto.
Tenete da parte un 60 g di impasto. La restante parte stendetela con le mani sulla base del vostro impasto come fareste con una cheesecake. Livellate bene la superficie e riponete in frigorifero.
Per la crema al latte mette in ammollo in acqua fredda la gelatina.
Nel frattempo in un pentolino versate il latte e aggiungete gli ingredienti restanti. Tenete mescolato con un frustino, ma quando il composto inizierà ad essere un po’ più denso aggiungete la colla di pesce che dovrà avere una consistenza ormai gelatinosa. Continuate a mescolare per circa un paio di minuti o fino a quando sarete certi che la gelatina si sia completamente sciolta. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire (non troppo altrimenti inizierà a diventare troppo sodo per essere versato sulla base).
Versate la crema sulla base e riponete in frigorifero per almeno quattro ore.
Quando la torta di sarà addensata stendete tra due fogli di carta forno l’impasto che avete tenuto da parte e create delle decorazioni con dei taglia pasta della forma che preferite.
Decorate la torta.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta Fredda con Crema al Latte-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →