TORTA GLASSATA AL CIOCCOLATO VELOCE
Questa torta è semplicissima da fare e si tratta di una variante della TORTA VEGANA AL DOPPIO CIOCCOLATO super fatta e rifatta. Questa volta la golosità è tripla perché oltre all’impasto al cacao, ci saranno non solo le gocce di cioccolato, ma anche la glassatura lucida al cacao che la renderà perfetta ed elegante per festeggiare un compleanno senza stress.
La torta, inoltre, è SENZA UOVA E SENZA BURRO, oltre che ad essere VELOCISSIMA e a necessitare di UNA SOLA CIOTOLA!
Come se non bastasse gli ingredienti di questa torta sono veramente interscambiabili e si adattano a ciò che avete in casa: ad esempio potete sostituire il cocco con granella di pistacchi o farina di mandorle, altra farina 00 o farina di nocciole
INGREDIENTI:
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
200 gr di farina 00
100 gr di cocco grattugiato
50 gr di cacao amaro in polvere;
100 gr di zucchero (io: integrale di canna);
1 bustina di vanillina;
260 gr di latte vegetale (io: mandorla);
60 gr di olio (io: semi di arachide);
una bustina di lievito vanigliato per dolci;
la scorza di una arancia;
1 pizzico di sale;
100 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato in pezzi).
Per la glassa al cacao:
220 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro in polvere
70 gr di acqua
Per decorare:
2 o 3 fragole fresche
PROCEDIMENTO:
Accendete il forno in modalità statica a 170 gradi.
In una ciotola mescolate la farina e il cocco con il lievito e il cacao setacciati. Aggiungete anche la scorza grattugiata, la vanillina, lo zucchero e il sale.
Versate anche il latte e l’olio a filo mescolando. Amalgamate bene il composto con una frusta a mano e aggiungete le gocce di cioccolato continuando a mescolare.
Versate il composto così ottenuto in una tortiera apribile dal diametro di 20 cm oleata e infarinata (potete anche utilizzare dello spray staccante).
Infornate in forno caldo a 170 gradi utilizzando la parte centrale del forno e fate cuocere per circa 1h (fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare: la torta sarà pronta quando lo stecchino risulterà asciutto). Riponete la torta su una griglia a raffreddare.
A questo punto dedicatevi alla grassa: scaldate l’acqua in un pentolino e quando sfiora il bollore spegnete il fuoco. Versate in una ciotola lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati e aggiungete l’acqua bollente mescolando con una frusta o con un cucchiaio. Otterrete un composto cremoso e senza grumi: la glassa è pronta per essere utilizzata per ricoprire la torta!
Nel frattempo la torta si sarà raffreddata: sformatela dallo stampo e ricopritela con la glassa.
Quando si sarà raffreddata decoratela con fragole fresche e servite.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta Glassata al Cioccolato Veloce-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →