TORTA DI PERE E CICCOLATO
È un dolce che si presenta da solo, da sempre uno dei più golosi, ma questa è una delle versioni di questa torta che più amo. Non dico che questo dolce risolva tutti i problemi del mondo ma ci va vicino grazie alle pere cotte nel marsala e al suo gusto peccaminoso.
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DA 20 CM):
farina: 140 gr;
burro: 120 gr;
zucchero: 70 gr;
uova: 5;
Lievito per dolci: 10 gr;
amaretti 70 gr;
pere 5;
cioccolato fondente 75% :140 gr;
sale: un pizzico
marsala 250 gr.
PROCEDIMENTO:
Iniziate sbucciando le pere e tagliandole in quattro parti. Eliminate i semi e il torsolo e adagiatele in una padella antiaderente senza sovrapporle. Versate il marsala e fate cuocere a fuoco medio fino a che tutto il liquido non sarà evaporato.
Nel mentre tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello e mettetelo a sciogliere a bagnomaria assieme a 80 gr burro a pezzetti. Una volta che il cioccolato sarà fuso, mescolate il tutto e lasciate intiepidire.
Con una frusta sbattete il restante burro con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e chiara. Aggiungervi anche il cioccolato fuso.
Tritare gli amaretti e versarli in una ciotola assieme al resto del composto aggiungendo anche la farina e il lievito passati al setaccio.
Con una frusta pulita montate anche gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite delicatamente gli albumi al composto mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smontino.
Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile imburrata e infarinata e posizionateci sopra le pere.
Infornate in forno caldo e stativo a 180 gr per circa 30 – 35 minuti.
Lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta Pere e Cioccolato-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →