TORTA SALATA DI VERDURE
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Questa ricetta nasce come ricetta “salva cena” sarà capitato a tutti voi di tornare a casa e non avere nulla da preparare,aprire il frigo e rimanere in contemplazione aspettando un’ispirazione culinaria che ci conceda di mettere qualcosa sotto i denti!
Beh questo è quello che è successo anche a me,l’altro pomeriggio di ritorno dal mare,e l’ispirazione creativa è arrivata,ho visto che in frigo c’erano zucchine,melenzane,cipolle,patate,pisellini e carote ed ho pensato che una bella torta di verdure fosse la soluzione migliore!
INGREDIENTI
- 1 melenzana
- ½ zucchina
- 2 carote
- 1 patata grande
- 70 gr di pisellini surgelati
- ½ cipolla grande
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- Galbanino tagliato a cubetti 50 gr
- Sale e pepe nero q.b
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il lessare in acqua salata la melenzana,la zucchina ,la patata e le carote. Una volta lesse schiacchiare la melenzana,la zucchina e la patata fino a ridurle in purea,grattuggiare la carota e assemblare il tutto. A questo punto in una padella con poca acqua cuocere per pochi minuti i pisellini ancora surgelati e la cipolla tagliata a pezzetti;una volta cotti unirli alla precedente purea di verdure. In una cocottina capiente mettere la purea di verdure e unire le uova ,il parmigiano ed il pecorino grattugiati ed il galbanino tagliato a cubetti,aggiustare di sale e pepe ed impastare.
Una volta che l’impasto risulterà ben amalgamato prendere una padella ed adagiare sul fondo un foglio di carta da forno unto d’olio e versare a cascata un po’ di pangrattato ,per evitare che in cottura la torta si attacchi. Cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti,fate sempre la prova forchetta, sollevando un lembo della torta per sincerarvi della cottura,a cottura compiuta capovolgetela aiutandovi con un coperchio e ripetere la procedura per questo lato.
Potete servirla immediatamente,ma vi consiglio di farla un po’ freddare affinche si compatti bene,per poterla gustare meglio.
Per chi magari tiene alla linea,vi do una dritta dietetica,potete cuocerla direttamente in forno,a 180° per una trentina di minuti,così la linea sarà salva,ma il palato ne godrà comunque!
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Torta Salata di Verdure-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →