Torta salata con ricotta, barbabietola e pasta di acciughe
per la brisé:
300 g di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
150 g di burro
1 cucchiaio e mezzo raso di zucchero
1 pizzico di sale
30 ml di Marsala secco
per il ripieno:
270 g di ricotta di pecora
40 g di pasta di acciughe
300 g di barbabietola o al forno o sottovuoto
Teglia da 18/20 cm
Procedimento:
Sbucciate la barbabietola, tagliatela in più parti e mettetela nel mixer e azionatelo. Quando si forma una crema aggiungete la ricotta e la pasta di acciughe. Fate andare il mixer fino a quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e liscia.
Per la brisé su un piano formate la fontanella con la farina e al centro mettete tutti gli altri ingredienti. Lavorate come per la frolla, partite quindi formando una sorta di panetto e poi aggiungete sempre più farina creando un solco nel panetto. Lavorate fino a quando il panetto sarà liscio e compatto.
Stendete la brisé di uno spessore di 3/4 mm e foderate la vostra teglia sia base che bordi. Io la teglia non la imburro ma se preferite imburratela leggermente.
Versatevi la crema e livellatela. Stendete la restante parte di impasto e foderate la superficie. L’impasto deve essere di un diametro di poco più grande rispetto alla torta cosicché potete pizzicare il bordo per sigillarla. Con un coltello praticate quattro righette per far uscire il vapore.
Infornate a 180º per 50 minuti. Servite tiepida o fredda.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta Salata Ricotta,Barbabietola e Pasta di Acciughe-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →