TORTINE DI PERE AL PROFUMO DI ARANCIA
Chiccamangialatteno-Food Blogger
Da qualche settimana ho iniziato a programmare il menù settimanale: mi da una sorta di sicurezza sapere il lunedì cosa mangeremo nei giorni a seguire, senza dovermi spremere ogni giorno su cosa mettere in tavola, senza essere ripetitiva e con ciò che ho in frigorifero ed evitare che scada.
Procedo in questo modo: tenendo conto di ciò che ho a disposizione in frigorifero, in dispensa, frutta e verdure di stagione, stilo il menù giorno per giorno e aggiungo, come extra, un lievitato e uno (o due) dolci a settimana, che siano per fine pasto o per la colazione.
Visto che siamo nel pieno della stagione per questa settimana ho deciso di preparare questi tortini con le pere, che rispetto alla ricetta originale ho ingolosito con un bel quadretto di cioccolato fondente, e profumato con una bella grattugiata di scorza di arancia. Sono velocissimi da fare, li potete fare anche in formato muffin (anche se non cresceranno molto, ma rimarranno ugualmente soffici e umidi), li conservate sotto una campana di vetro e sono l’ideale per la colazione in questi primi giorni di scuola e di lavoro!
Ingredienti per 8 tortine
1 Uovo
100 g Zucchero Di Canna
q.b. Scorza D’arancia
1 bustina Vanillina
2 cucchiai Latte
50 g Burro Fuso
110 g Farina
1/2 bustina Lievito Per Dolci
2 Pere
q.b. Cioccolato Fondente
Preparazione
In una ciotola uniamo l’uovo, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e la vanillina. Amalgamiamo velocemente con una frusta a mano.
Aggiungiamo al composto la farina e il lievito setacciati, il latte e il burro fuso.In ultimo aggiungiamo le pere sbucciate e tagliate a tocchetti.
Accendiamo il forno e versiamo il composto nei pirottini di carta da muffin o da tortine disposti in una teglia da muffin.
Al centro di ciascuna tortina aggiungiamo un quadretto di cioccolato fondente.
Facciamo cuocere in forno statico a 180° per circa 35 – 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta raffreddate possiamo cospargere con lo zucchero a velo.
Note
Per queste tortine non è necessario né l’utilizzo di fruste elettriche né tanto meno di planetaria: incorporando velocemente gli ingredienti con una semplice frusta a mano i vostri dolcetti rimarranno più soffici!
Prima di infornare potete cospargere la superficie con lo zucchero di canna per una superficie più croccante dorata!
Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui
Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :
0 comments on “Tortine di pere al Profumo di Arancia-Chiccamangialatteno-Food Blogger”Add yours →