TORTINO DAL CUORE MORBIDO
Questo dolce nasce dalla combinazione di semplici ingredienti .Perché sia strepitoso bisogna solo avere pazienza per la lievitazione poi vi potete sbizzarrire abbinandolo con budino al cioccolato con la panna con della crema alla nocciola o semplicemente così da immergere nel latte alla mattina per una colazione golosa .
Ingredienti :
Mi avete chiesto in tanti la ricetta di questo piccolo fagottino vi posto la ricetta ! In collaborazione con Cameo Italia e Paneangeli ho utilizzato alcuni dei loro prodotti che mi hanno inviato.
Ingredienti:
170gr farina Manitoba
330gr di farina 00
150gr di zucchero extrafine
15gr di lievito di birra
200 ml di latte a temperatura ambiente
80 ml di olio di semi
Zuccherini a piacere
1 uovo
Bacello di vaniglia
Procedimento:
Unire in una planetaria il latte a temperatura ambiente con il lievito di birra , e azionare la planetaria con la foglia ,quando questo si sarà sciolto bene .Aggiungere zucchero,l’olio di semi e l’uovo, incidere la bacca di vaniglia ed estrarne i suoi semi con l’aiuto della punta di un coltello e infine aggiungere le due farine ..quando otterremo un’impasto omogeneo
Lo trasferiremo su un piano di lavoro infarinato e lo lavoreremo per circa 5 minuti poi lo trasferiremo in una bacinella infarinata .Facciamo 2 tagli al centro che risulti quasi una croce (questo favorirà la lievitazione).
Copriamo con della pellicola e mettiamo in un luogo caldo a lievitare per circa 2/3 ore (io l’ho messo in forno con la luce accesa a 75 gradi con un bicchiere di acqua per formarne l’umidità)dovrà raddoppiare di volume .
Passate le ore di lievitazione lavoriamo l’impasto su un piano di lavoro .con l’aiuto di un mattarello stendiamo tendendo conto circa di 1 cm di spessore ,aiutandoci con un coppa pasta di misura media ,se non lo avete usate pure un bicchiere, facciamo dei cerchi che poi metteremo in una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo lievitare ancora per circa 15 minuti
Spennelliamo con uovo oppure del latte e mettiamo zuccherini a piacere inforniamo a 170 gradi per circa 18 minuti .quando saranno belli dorati
li tiriamo fuori lasciamo intiepidire e farciamo con cioccolato panna budino o crema di nocciola ,oppure della semplice marmellata.
Guarda tutte le ricette di Kerol in Cucina cliccando qui
Segui Kerol in Cucina su Instagram e Facebook :
0 comments on “Tortino dal Cuore Morbido-Kerol in Cucina-Food Blogger”Add yours →