TORTINO DI MELANZANA CON MAIONESE AL POMODORO
Sono molto legata a questa ricetta per motivi affettivi (Floriana e Marica, le mie figlie, ne sanno qualcosa!) e ve la propongo perché mi sembra una sfiziosissima idea per Ferragosto!
Magari state pensando a cosa preparare per parenti e amici riuniti e questa è davvero una proposta allettante, originale e gustosa.
Si tratta di un TORTINO DI MELANZANE grazioso e saporito servito con una avvolgente e strepitosa maionese al pomodoro. Non è un piatto difficile, potete cimentarvi anche se non siete cuochi provetti, dovete però seguire attentamente le istruzioni e avere il tempo di riposo necessario per le melanzane.
Amate le melanzane? Vi piace l’idea di portare a tavola le monoporzioni?
Bene, il TORTINO DI MELANZANE fa per voi! Io ho voluto accompagnarlo con la MAIONESE AL POMODORO che è una chicca appetitosa perfetta per molti abbinamenti anche con carne e pesce.
Fa caldissimo e soltanto la passione può farci mettere ai fornelli, è vero…però le cose buone sono buone sempre quindi su, non fatevi scappare l’occasione!
Porzioni: per 6 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1h 40 minuti
Ingredienti:
- 500 melanzane
- 35 gr. pecorino
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 250 panna da cucina
- q.b. pan grattato
- q.b. olio di semi
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale grosso
- q.b. mix di sale e radice di zenzero
Per ungere i pirottini:
- olio di semi
- Pangrattato
Istruzioni:
Preparate tutti gli ingredienti sul piano da lavoro.
Lavate e tagliate le melanzane a dadini.
Mettetele in un colapasta e cospargete di sale grosso, fatele riposare per un ora, in questo modo le melanzane eliminano il liquido dal sapore amarognolo.
Dopo prendete la padella, mettete un giro di olio unite le melanzane e ½ bicchiere d’acqua e lasciatele cuocere per un paio di minuti mescolandole di tanto in tanto.
Gli ultimi tre minuti alzate la fiamma e lasciate asciugare, fate raffreddare.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
Versate le melanzane nel mixer ad immersione, dovete ottenere un composto cremoso, versatelo in una ciotola capiente e unite il parmigiano, il pecorino, la panna, le uova, il basilico fresco tagliato, il mix di sale e radice di zenzero e le uova.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato
Ungete gli stampini monoporzioni e cospargeteli di pangrattato. Con l’ausilio di un cucchiaio inserite il composto di melanzana, riempiendoli poi battete gli stampini per assestare il composto.
Infornate gli stampini e cuocete a bagnomaria per 20 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino se sarà asciutto il nostro tortino di melanzane è pronto.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi estraete il tortino di melanzane e trasferitelo in un piatto da portata.
Io, come vedete, servo il tortino con la maionese al pomodoro che faccio spessissimo (e quindi avevo già lì bella e pronta!)
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Tortino di Melanzana-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →