Dott.ssa Sara Bianco Biologa Nutrizionista
VITAMINA D
Che cos’è?
La vitamina D è una vitamina liposolubile (ovvero si scioglie nei grassi), chiamata anche calciferolo, presente nell’organismo umano sotto forma di ergocalciferolo (vitamina D2) e colecalciferolo (vitamina D3).
Più della metà della popolazione italiana è carente di vitamina D, in particolare donne in menopausa e anziani.
Perché la vitamina D è così importante?
Più che una vitamina può essere definita un para-ormone, in quanto è alla base di importanti funzioni biologiche.
✔È fondamentale per mantenere le ossa sane e forti prevenendo così l’osteoporosi e le fratture, in quanto favorisce l’assorbimento del calcio e fosforo
✔Stimola il sistema immunitario riducendo il rischio di infezione
✔Previene alcuni tipi di tumore.
✔migliora la funzionalità dell’insulina, ormone necessario a metabolizzare gli zuccheri, e risulta utile dunque per combattere il diabete di tipo II.
✔favorisce la produzione di leptina, che serve ad attenuare lo stimolo della fame, dandoci il giusto senso di sazietà.
✔Un recente studio ha messo in relazione la carenza di vitamina D con una maggiore suscettibilità a depressione, in quanto questa vitamina stimola la produzione di endorfine, seratonina e dopamina ovvero tutti ormoni che provocano nel nostro organismo una sensazione di estremo benessere.
Fabbisogno giornaliero
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è ancora motivo di controversie nella
comunità scientifica, si passa dalle 400-600 UI/die alle 10.000 UI/die.
Per scoprire se si è carenti di vitamina D basta fare le analisi del sangue di 25(OH)D e se è sotto i 30 ng/ml siamo carenti.
Fonti
Dal punto di vista nutrizionale le maggiori fonti di vitamina D sono: il pesce (in particolare merluzzo, salmone, sgombri, aringhe e acciughe), uova (nel tuorlo), frutta secca(noci, mandorle e anacardi), funghi e verdure verdi.Per assimilare la vitamina D, è anche importante considerare nella dieta il giusto apporto grassi, che ne favorisce l’assorbimento per la sua struttura liposolubile.
Ma la fonte principale rimane il SOLE: bastano 10-15 minuti di esposizione alla luce solare al giorno per prevenirne la carenza.
Per informazione e appuntamenti:
bionutrizionista.bianco@gmail.
️3337143352 (anche whatsapp)
0 comments on “Vitamina D – Consigli del Nutrizionista – Dott.ssa Sara Bianco”Add yours →