Whoopies alle carote con crema al caffè
Qualche anno fa quando mi è stato regalato un libro di dolci americani sono venuta a conoscenza di queste mini tortine che poi vengono farcite e che un tempo si facevano con gli avanzi di torta per quella che sarebbe stata presente nel sacchetto del pranzo.
Finalmente ho trovato il tempo di riscoprire questo dolce che è veramente delizioso, praticamente una torta mini che viene cotta come i biscotti la rimane umida e soffice.
Noi avevamo voglia di un dolce alle carote perciò le ho aggiunte nell’impasto che è venuto ancora più morbido rimanendo così anche per diversi giorni.
Solitamente vengono farciti con crema al formaggio ma io avevo un avanzo di ganache al caffè da una precedente ricetta. Ho scoperto così che caffè e carote sono un perfetto matrimonio di sapori. Ho arricchito il tutto con pistacchi tagliato a scaglie.
Ingredienti:
375 g di farina bianca
1 cucchiaino e 1/4 di lievito
1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
300 g di carote
100 g di nocciole tostate
250 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
In un contenitore unite la farina con le spezie, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale.
Grattugiate le carote e unite la frutta secca tritata grossolanamente e 1 o 2 cucchiai di farina.
Con le fruste ad elica lavorate il burro morbido con lo zucchero per circa 10/12 minuti. Aggiungete un uovo per volta incorporandolo bene prima di aggiungere i successivi.
. Unite anche l’estratto di vaniglia.
Aggiungete all’impasto 150 g di farina (e gli altri ingredienti uniti precedentemente) con le fruste diminuendo la velocità.
Una volta terminato amalgamate con una spatola il composto di carote.
Trasferite l’impasto su una placca da forno foderata usando un dosatore del gelato. Se non lo avete usate un cucchiaio e formate delle palline, distanziatele di circa 12 cm tra loro.
Cuocere a 180° per 30 minuti, i tempi variano a seconda della grandezza.
Controllate le cottura e quando sono pronti sfornateli e fate raffreddare.
Per la farcitura preparate una crema al burro con 200 g di burro e 100 g di zucchero più 2 cucchiaini da tè di caffè da sciogliere in pochissima acqua tiepida. Lavorate il burro morbido con lo zucchero con le fruste fino a quando la consistenza sarà bella cremosa, aggiungete il caffè solubile e amalgamatelo.
Farcite i vostri whoopies e completate con i pistacchi sminuzzati.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Whoopies-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →